Da produttore di componenti innovativi e certificati per sistemi di allarme antifurto e antincendio, a player di mercato per la fornitura di sistemi completi, competitivi e performanti.
Venitem nasce nel 1997 e si specializza nella progettazione e produzione di sirene di allarme caratterizzate da tecnologie innovative e brevettate – come il sistema antischiuma, il sistema anti-perforazione e i nuovissimi dispositivi da incasso e multifunzionali.
Il plus che ha reso l’azienda attore di spicco nel mercato è stato, in prima battuta, la scelta di introdurre il design in un settore prettamente tecnico, concentrandosi non solo sull’innovazione tecnologica ma anche sulla valorizzazione estetica dei dispositivi, anticipando le necessità degli operatori del settore e del cliente finale.
Colorazioni innovative e personalizzazioni utilizzate nel settore automotive hanno dato la possibilità a molti installatori di fare dei dispositivi Venitem il proprio biglietto da visita, con la garanzia di installare sempre tecnologie certificate.
Nel tempo Venitem ha lavorato per ampliare la sua offerta commerciale: dalle prime sirene d’allarme, agli alimentatori per sistemi antifurto e antincendio, sensori per interno ed esterno, schede relè, contatti magnetici e soluzioni “all in one”.
Dispositivi compatibili con tutte le centrali, per consentire agli operatori del settore di integrarli nei loro sistemi in base alle differenti necessità di installazione o alle preferenze del cliente.
Un’evoluzione che ha conosciuto un momento di svolta nel 2023, con l’acquisizione di Axel. Venitem fa propria una realtà produttiva italiana nota per l’affidabilità e il valore tecnologico dei suoi dispositivi. Un grande produttore di centrali e sistemi capaci di servire tutti i settori dal piccolo residenziale al grande industriale, con soluzioni filari, ibride o via radio grazie al performante sistema Axeta, unico sistema radio per antifurto titolare di brevetto industriale.
Il progetto di Venitem per il futuro sarà quello di coniugare la grande esperienza di Axel alla capacità di Venitem di interpretare e talvolta anticipare le reali esigenze del mercato, al fine di proporre soluzioni competitive e performanti per il mercato della sicurezza professionale.
Per saperne di più visita il nostro sito www.venitem.com
Ma serve montare una sirena esterna………
SI.
Basti pensare che la sirena d’allarme è l’unico elemento del sistema che dà un avviso ottico e acustico verso l’esterno. Risulta un elemento assolutamente fondamentale nell’impianto per una serie di ragioni, prima fra tutte quella deterrente.
Segnala l’allarme all’esterno, quindi aiuta a localizzare il tentativo di effrazione. Ugualmente all’interno, la sirena indoor riesce ad enfatizzare il segnale di allarme aumentandone l’efficacia soprattutto acustica e, nei prodotti più avanzati, indica alla vittima in che luogo della sua abitazione o azienda sta avvenendo l’intrusione.
La sirena è quindi in grado di “spiazzare” l’intruso mettendolo in fuga nella quasi totalità dei casi.
È chiaro, però, che per svolgere tale funzione deterrente, il prodotto deve risultare estremamente affidabile e “inespugnabile”.
Per questo motivo Venitem ha investito in R&S presentando di modello in modello perfezionamenti tecnici, strutturali e funzionali che rendessero il prodotto un elemento di estrema rilevanza per ciascun impianto.
Innanzitutto ha messo ciascun prodotto nella condizione di funzionare in presenza di qualsiasi condizione climatica. Le sirene Venitem non temono calore, sabbia, polvere, salsedine, nebbia, né ghiaccio.
Possiedono un sistema anti-schiuma e anti-shock brevettato e una membrana anti-perforazione che consente a questi dispositivi di raggiungere il più alto grado di certificazione (EN 50131-4 grado 4) rendendole immuni da qualsiasi tentativo di manomissione.
Inoltre il tamper anti-strappo e anti- apertura che consente di dare il segnale di allarme qualora si tenti di staccare la sirena o aprirla per scollegarla.
Lo stesso vale per l’autoalimentazione, che consente alla sirena di funzionare anche in caso di scollegamento rete elettrica.
Con il tempo Venitem ha studiato tecnologie più avanzate e utili all’utente e all’operatore, come la possibilità di registrare messaggi vocali con scheda audio di alta qualità, la possibilità di programmare il lampeggiante e i suoni in base alle esigenze dell’utente e in modo personalizzato.
Ultima, ma non per importanza, la sirena con tecnologia Wi-Fi e Bluetooth, compatibile con tutte le centrali – come del resto tutti i componenti per sistema di allarme a marchio Venitem – programmabile e gestibile da APP, con la possibilità di ricevere notifiche push sul proprio smartphone in caso di allarme e/o anomalia.
Lascia un commento