Di Alessandrino Mercuri – post nel nostro gruppo Facebook Allarmisti per Passione
Tutto ebbe inizio molto casualmente nel senso che, io ed il mio primo socio Odorizzi Giuliano, lavorando in una Officina meccanica di Precisione dove realizzavamo Guide d’Onda per la Selenia decidemmo di metterci in proprio per fare lo stesso lavoro, era il 1975.
Poi una nota azienda romana la Ro.Co. Ci commissionò la realizzazione di sirene per allarme in alluminio, intuimmo il potenziale e le sirene le realizzammo in proprio ed in plastica molto più economiche e performanti, era nata la Lince Elettronica.
Dai 45 metri quadri della prima sede agi attuali 7000 sono passati quasi 50 anni e nel frattempo…
Nel frattempo insieme alla Bentel nel 1989 costruimmo il più grande per l’epoca opificio industriale per progettazione e realizzazione di apparecchiature per allarme d’Italia, la Lobotec Srl.l’attuale sede della Bentel nel comune di Corropoli progettava e realizzava prodotti per entrambe.
Lince nel frattempo brevettava il sistema ottico di rilevazione della schiuma all’interno delle sirene, attualmente utilizzato da tutti, il sistema per eliminare lo stallo del micro nei contatti per tapparelle ed una ventina di altre privative industriali.
Tra un allarme e l’altro, nel 1994 Lince fonda insieme a Bentel ad Acquaviva Picena la Lince Energy (ora Linergy) azienda nata per produrre lampade per illuminazione di emergenza e per non farci mancare nulla, agli inizi degli anni novanta anche una completa linea di Automazioni per cancelli ad uso professionale con attuatori idraulici e meccanici ed una elettronica talmente evoluta per l’epoca che non sfigurerebbe neanche ai giorni nostri.
Intuizione geniale….
Poi agli inizi degli anni 2000, l’intuizione di realizzare un rilevatore per esterno con tre rilevatori di presenza che furbescamente chiamammo “tripla tecnologia” che è evidentemente piaciuta considerando che oramai il termine sbagliato è utilizzato da tutti.
E comunque fu l’inizio di una specializzazione sulla sensoristica per esterno ampliata nel tempo ed oramai riconosciuta da tutti.
Il resto è storia recente, da sempre cerchiamo di realizzare prodotti pensando al lavoro dell’installatore, venendo da una tradizione meccanica ed avendo esperienza con prodotti plastici sappiamo scegliere i materiali più robusti, autoestinguenti e resistenti i raggi UV per l’utilizzo in esterno.
Ed oggi…..
Come per tutte le aziende che producono Sistemi di Sicurezza, l’installatore è l’anello determinante.
Da sempre organizziamo corsi in sede e fuori sede, con il Covid come tutti abbiamo iniziato anche con i corsi on line che dal puro punto tecnico sono validi come quelli di presenza ma manca quella convivialità e quel clima famigliare che si crea con quelli di presenza e per questo che abbiamo ricominciato alternando sedute on line a sedute di presenza.
Che poi stando ad Ariccia, con quelle di presenza si mangia la porchetta!
P.S. probabilmente siamo stati tra i primi agli inizi degli anni 80 a fare un manuale tecnico dedicato agli installatori cercando di trasmettere il giusto concetto di sicurezza spiegando norme e tecnica delle apparecchiature, di come usarle e dove usarle.
Lascia un commento