Quest’anno 2024 GPS Standard compie 50 anni. Si tratta di un’avventura iniziata nel 1974 quando mio padre, insieme ad un amico, ha dato corpo ad un’idea, per l’epoca, rivoluzionaria: sviluppare un sistema di protezione perimetrale completamente invisibile. Da quel giorno, l’instancabile lavoro di tutti i nostri collaboratori ci ha permesso di arrivare ad oggi, a questo traguardo e ai tanti successi raccolti per strada.
Per festeggiare insieme vi voglio raccontare un aneddoto: l’azienda al tempo si chiamava ancora Italcontrol, ma il successo del brevetto per il prodotto perimetrale interrato GPS Plus lo avevano portato ad essere più famoso dell’azienda stessa.
Infatti, il GPS Plus era ormai conosciuto in tutta Europa con installazioni in Svizzera, Germania, Olanda e Inghilterra e i clienti provavano a mettersi in contatto con noi cercando il nome del prodotto, invece di quello della società, con gli strumenti che c’erano allora a disposizione, come le pagine gialle o le pagine bianche. Il fatto è che all’epoca non esisteva Google con il quale cercare “GPS Plus” e trovare subito il link al sito internet dell’azienda produttrice. A quel punto, mentre stavamo anche spostando la sede produttiva dall’alto Canavese (TO) alla Valle d’Aosta, mio padre ha pensato di optare anche per un cambio di nome. Ed è così che la vecchia Italcontrol è diventata l’odierna GPS Standard.
il sistema GPS Plus è un sistema interrato che viene installato a 20cm sotto il livello del suolo e che funziona sotto ogni tipo di terreno, dall’asfalto al prato, fino al cemento. I vantaggi sono svariati: parlando della sicurezza, tutto ciò che non è visibile all’occhio è insabotabile e difficilmente evitabile, proprio perché non si vede e non si sa dove sia installato. Il GPS Plus infatti permette di effettuare installazioni secondo la normativa CEI 79-3 di grado 4.
Da un punto di vista installativo, la nostra soluzione non prevede di interrare componenti elettronici sensibili, perché è una soluzione completamente passiva e quindi facilita la manutenzione ed è sicura per l’ambiente.
Da un punto di vista estetico, permette all’utente finale di non veder deturpato il giardino da barriere che a volte possono essere anche inestetiche.
In ultimo, ma forse è il punto più importante, il vantaggio di avere un sistema interrato è che, essendo installato in un ambiente controllato (sotto terra, appunto), è completamente immune a fattori esterni come gli eventi atmosferici e il passaggio dei piccoli animali.
Ci teniamo a ringraziare tutti i collaboratori, i clienti, i fornitori e i partner in generale: se siamo qui è anche grazie a voi.
50 anni di GPS Standard, 50 di sicurezza perimetrale, 50 anni con voi. #Grazie!
Lascia un commento