Novembre 1974… Sembra ieri, eppure sono passati ben 50 anni da quando CIAS ha iniziato il suo viaggio. Io chiaramente non c’ero essendo nato solo due anni dopo ma questo è un traguardo che mi riempie comunque di orgoglio e un po’ di stupore, pensando a tutto ciò che è stato realizzato. Forse non tutti lo sanno ma all’inizio C.I.A.S. era l’acronimo di Centro Installazione Apparati Sicurezza”, un nome che rifletteva il nostro focus sull’installazione di sistemi di sicurezza, centrali multifunzione e ponti radio. Ma non ci volle molto per capire che i nostri sogni erano più grandi.

Puntando ad altro e guardando oltre i confini italiani dal loro piccolo laboratorio a Milano, tre amici, Vincenzo De Astis, Giuseppe Leonardi e Bruno Gasparini hanno trasformato CIAS in “Centro Internazionale Apparati Sicurezza”. Questo cambio non fu solo nominale; segnò l’inizio di una nuova era, spingendoci verso l’innovazione e l’espansione internazionale.

Una delle prime rivoluzioni che portarono fu quella di applicare l’analisi Fuzzy Logic alle barriere digitali a microonda, cambiando per sempre il mondo della sicurezza perimetrale esterna. La loro passione per la ricerca e lo sviluppo ha spianato la strada a quello che siamo diventati oggi.

Verso la fine degli anni ’90, è stata la mia volta, insieme a Raffaele De Astis, di prendere il testimone. Ci siamo buttati a capofitto nell’espansione internazionale, consolidando il nome di CIAS come simbolo di qualità e innovazione italiana nel mondo. Oggi, il 70% delle nostre entrate proviene dall’export!

Le innovazioni non si sono fermate alle barriere a microonde. Abbiamo introdotto, sensori radar all’avanguardia, siamo stati i primi nel mondo ad applicare la tecnologia MEMS per il rilevamento di scavalcamenti e tagli di recinzioni, fino all’analisi video che dialoga attivamente con i nostri sensori. E poi c’è Micro-Ray, una tecnologia a microonde lineari che non ha eguali nel mercato e che continua a prendere piede nei vari mercati con grande soddisfazione nostra e dei nostri clienti.

Oggi, a distanza di 50 anni, ci impegniamo a mantenere vivo il legame con i nostri clienti, attraverso formazione, sulla quale crediamo moltissimo e presenza costante nelle fiere internazionali. Anche se abbiamo raggiunto traguardi significativi, il nostro obiettivo rimane lo stesso: offrire soluzioni innovative che testimoniano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo della sicurezza perimetrale esterna. Ecco, questa è la storia di CIAS, una storia di passione, innovazione e, soprattutto, di persone che guardano sempre al futuro.

Alla CIAS prendiamo molto seriamente la formazione, soprattutto per i clienti che installano e mantengono i nostri sistemi. Riteniamo importante che gli installatori siano non solo abilitati come previsto dal D.M. 37/08, garantendo così una base di competenza uniforme, ma che rimangano anche costantemente aggiornati sulle ultime tecnologie e metodologie. Abbiamo un calendario fitto di webinar online, ma prediligiamo i corsi tecnici in presenza, per differenziare l’apprendimento teorico da quello pratico. Questi corsi sono progettati per assicurare che i nostri partner possano offrire sempre il miglior servizio possibile, rimanendo all’avanguardia in un settore in rapida evoluzione come quello della sicurezza perimetrale esterna.

Ma il futuro del perimetrale non sarà la videoanalisi? Forse no…

La video-analisi ha sicuramente fatto passi da gigante e continuerà a svilupparsi, ma presenta anche dei limiti intrinseci come ogni tecnologia. Oltre a questo, va considerato che la sicurezza è un sistema complesso che richiede un approccio personalizzato perché ogni ambiente ha caratteristiche uniche, con livelli di rischio diversi e budget variabili, che necessitano di una progettazione attenta e su misura. È per questo che, nonostante i progressi della video-analisi, tecnologie consolidate come le barriere a microonde e i sistemi su recinzione rimangono fondamentali per la protezione di infrastrutture critiche e impianti ad alta sicurezza.

In CIAS, consideriamo il mondo della video-analisi un complemento naturale delle barriere e dei sensori perimetrali tradizionali. L’integrazione con essa permette di avere una verifica video in tempo reale e di rispondere con precisione a ogni specifico evento. Questa sinergia tra tecnologie migliora l’efficacia degli interventi e ci permette di offrire soluzioni di sicurezza avanzate e affidabili. Per scoprire tutti i marchi di TVCC con cui abbiamo realizzato integrazioni negli ultimi anni, vi invitiamo a visitare il nostro sito: https://www.cias.it/en/partners/