Una domanda tipica che sorge nel mondo della rivelazione dei gas.
A che altezza vanno posizionati i rivelatori di gas? Dipende tutto dal peso specifico del gas che si vuole .
Il peso specifico è il rapporto tra la densità (massa per unità di volume) del gas attuale e la densità dell’aria, il peso specifico non ha unità di misura.  
Allego di seguito alcuni gas col relatvo peso specifico

Acetilene 0,90
Ammoniaca 0,59
Anidride carbonica 1,52
Butano 2,01
Esano 2,97
Idrogeno 0,07
Metano 0,55
Monossido di carbonio 0,97
Ossigeno 1,10
Propano 1,52

Se il peso del gas da rilevare è minore di 0,9, tenderà a stratificare verso l’alto e perciò il sensore andrà montato vicino al soffitto.

Se il peso del gas da rilevare è maggiore di 1,1, tenderà a stratificare verso il basso e perciò il sensore andrà montato vicino al pavimento.

Quelli tra lo 0,9 e 1,1 va montato ad altezza naso uomo.

Anche tutti i rivelatori di gas tossici (monossido di carbonio, ammoniaca a livello di tossicità,ecc) o di ossigeno vanno installati ad altezza naso, anche se alcune linee di pensiero portano in certi ambienti critici l’installazione anche vicino al pavimento per controllare il livello ad altezza naso uomo svenuto.
La tossicità viene misurata anche per permanenza media nel tempo: viene monitorata l’aria e si controlla la percentuale del gas presente nell’arco di parecchie ore. Per far questo esistono particolari centrali che registrano ed elaborano il trend dell’ambiente per fare una media su diverse ore.

Due gas molto particolari: Ossigeno e Ammoniaca

Alcuni dettagli sulla rivelazione di questi due gas.
L’ossigeno è dannoso sia se il livello si abbassa sotto il 21 ma anche se si alza. Perciò i sensori daranno allarme per carenza e aumento della soglia.
Ricordatevi che, per la caratterisitica di questo gas, il sensore dura sui due anni e spesso provoca falsi allarmi quando è vicino alla scadenza.
L’ammoniaca può essere tossica a basse soglie e anche esplosiva. La proporzione delle due soglie e circa di 1 a 10.000. Difficilmente un sensore unico può rilevare entrambe le soglie, ed è per questo che spesso ce ne sono due. Uno tossico posto ad altezza naso e un esplosivo vicino al soffitto.
Una curiosità: l’ammoniaca è un gas insopportabile al nostro naso e viene percepito molto prima della soglia di esplosività ma molto dopo alla soglia di tossicità.